Easy CUP MTB 22: le utime novità

Mentre continuano le vantaggiose opportunità per l’abbonamento, si comunica il cambio di una data a causa di una sovrapposizione ed una novità “olimpica”. Ancora 10 giorni per approfittare del pagamento dilazionato.


L’Easy Cup MTB 2022 sta continuando a prendere forma, da un lato ci sono gli aspetti tecnici, ormai già da definiti e chiari, dall’altro ci sono gli atleti che inevitabilmente sono la parte fondamentale del circuito. Gli abbonamenti aperti da oltre un mese proseguono a ritmo buono, anche se si percepisce un “senso di attesa”, assolutamente comprensibile. La situazione pandemica viene mostrata ancora abbastanza incerta, e certamente questo è un segnale che rallenta gli entusiasmi; ma tutto lo staff dell’Easy Cup guarda con ottimismo al futuro.


Va ricordato che il CO fin dall’inizio ha tenuto in considerazione tutte le opzioni possibili; proprio per tranquillizzare gli atleti, nel regolamento, ha già inserito la clausola di rimborso immediato in caso di annullamento di tappa, metodo già usato e dimostrato nel 2020. Non solo, anche la quota di iscrizione rimane fissa fino alla fine di Febbraio, proprio per offrire l’opportunità di iscriversi con calma e senza la pressione del prezzo che sale. Anche il pagamento a rate, attivo fino al 31 dicembre è uno strumento che vuole agevolare tutte le categorie di bikers.






Tra le novità va segnalata la modifica di una data, si tratta della Presolana Race inizialmente programmata al 17 Luglio 2022; da qualche giorno è stata spostata (definitivamente) al 31 Luglio 2022. Lo spostamento, ovviamente non voluto e non previsto, si è reso necessario a causa dell’inserimento, nella data originaria, del Campionato Italiano Marathon FCI; una scelta corretta che il coordinatore Marzio Deho si è trovato costretto ad effettuare per preservare la partecipazione alla propria gara e per rispetto nei confronti della giornta di assegnazione delle maglie tricolore di specialità.


Sicuramente importante e significativo è il cambio di nome della Valle Camonica BIKENjoy inserita in calendario come quinta tappa il 3 Luglio a Borno (BS); da poco è stato comunicato che si chiamerà Paola Pezzo BIKEnjoy - Valle Camonica, proprio a suggellare la nuova collaborazione tra la pluricampionessa olimpica Paola Pezzo e il CO Bike Adventure Team. Un connubio che non si limita al renaming dell’evento, ma che pone le basi per un programma di sviluppo che ruota attorno alla MTB, un valore aggiunto anche a favore del circuito Easy Cup MTB.

Questo il rinnovato calendario:


27 marzo 2022: Granfondo Tre Valli by GIST, Tregnago (VR)

10 aprile 2022: Gran Fondo MTB Città di Brescia, Brescia (BS)

22 maggio 2022: South Garda Bike, Medole (MN)

12 giugno 2022: 100 Km dei Forti, Lavarone (TN)

3 luglio 2022: Valle Camonica BIKENJOY, Borno (BS)

31 luglio 2022: Presolana Race, Rovetta (BG)

28 agosto 2022: Granfondo Aprica Mtb, Aprica (SO)